cos’è un meme?


Definizione

Secondo Wikipedia il meme è un’idea, stile o azione capace di propagarsi nella cultura di massa per imitazione, diventando improvvisamente famosa.

Nel mondo di internet il meme corrisponde a un’immagine, una frase, un filmato o qualsiasi altro contenuto riprodotto, principalmente, per fini umoristici.

meme per immagine
meme per gif/video

la struttura di un meme può avere vita breve ma spesso si rinnova attraverso l’unione con altri layers (vedi glossario); a ogni reiterazione il primo meccanismo umoristico viene rielaborato in modi sempre più contorti.

Come riportato nel libro La guerra dei meme di Alessandro LolliUn meme è l’unione di più unità semantiche, che bisogna conoscere per comprendere l’insieme ed eventualmente ridere. […] La decodifica di una tale stratificazione dei segni diventa il motivo stesso della risata“.


I primi meme

caratteristiche

Una delle caratteristiche alla base dei meme è il particolare contenuto parodiato: in principio videogiochi, manga e interessi nerd in generale; questa identificazione esclude tutti coloro che non possono capire i riferimenti.

Altra caratteristica è la predisposizione ideologica contro l’idea di autore e i personalismi in favore di una comunità senza nome. Anche per questo la piattaforma su cui tutto ha avuto inizio è il noto imageboard 4chan, che garantiva l’anonimato a tutti i suoi utenti.

Gli antenati del meme

Dalla seconda metà del primo decennio degli anmi 2000 si iniziano a diffondere le prime serie di meme (gli Adivce Animals e i Lolcats). Da queste i meme erediteranno due caratteristiche principali: la struttura formalizzata e il formato top text-bottom text.

Nel 2006 compaiono le prime immagini macro, meme in font impact rappresentati ogni volta in maniera identica (Willie Wonka, Boromir)

Nel 2008 nascono i famosissimi Rage Comics: meme molto simili ai fumetti nell’aspetto ma differenti da questi nella loro funzione: i meme assolvono sempre lo stesso ruolo nelle vignette.

Le cornici memetiche

Se i primi anni del 2010 hanno visto il diffondersi di questi primitivi tipi di meme usati come semplici strumenti per costruire storie, ben presto si trasformano in qualcosa di più complesso: cornici memetiche.

L’evoluzione di un meme può essere divisa in base al suo rapporto con la cornice o struttura: esistono i meme pre-ironici e i cosiddetti meme rifelssivi: ironici, meta-ironici e post-ironici; i primi usano la struttura come strumento per costruire storie, gli altri la usano come oggetto da contraddire e da ribaltare.

I meme contemporanei

Negli ultimi 10 anni si sono susseguite varie wave di meme come il famoso shiba inu (Shibe) noto anche come Doge, la rana antropomorfa Pepe o la vaporwave .

Nel periodo contemporaneo i meme sono diventati sempre più complessi e svariati. alcuni hanno avuto vita breve, altri si sono evoluti negli anni (come il loss), altri ancora sono sopravvissuti in una forma sempre identica (qui un esempio).

Che futuro per i meme?

Si possono comprendere o meno, si possono preferire dank o fritti, sta di fatto che i meme accompagnano le nostre esistenze sul web da più di un decennio e finora, come molti altri fenomeni della rete, sono stati sottovalutati e ignorati. Le personalità del mondo accademico che si sono occupate di questo argomento si contano sulle dita si una mano. Finché si continuerà ad ignorare questa evidenza sarà impossibile parlane in maniera univoca.

https://youtu.be/dZ82r_SOD5M
video che celebra un decennio di meme
video più serio che riassume i meme più popolari degli ultimi 10 anni